2012/2013 - La giostra Teatro

La giostra /Speranzella81
La giostra/Speranzella81
La giostra/Speranzella81
Vai ai contenuti

Menu principale:

2012/2013

Le Stagioni Teatrali

La Compagnia della mela  (Napoli)
presenta
THE LAST HOUR
di Ivan Luigi Antonio Scherillo
con
Ivan Luigi Antonio Scherillo
Marco Serra
Flavio Visone
Noemi Giulia Fabiano
regia
Ivan Luigi Antonio Scherillo
assistente alla regia
Emanuele Scherillo

THE LAST HOUR
Tre uomini ed una donna si risvegliano in un teatro, alle loro spalle un timer di un'ora ed un messaggio minaccioso "This is your last hour"… Come sono arrivati lì? Chi ce li ha portati e perché? Ma soprattutto perché loro? Cosa accomuna un attore fragile e superbo, una giornalista in carriera, un giovane spacciatore ed un truffatore milionario? Forse solo il poco tempo che gli resta … o forse no!



La Compagnia del Gatto nero  (Salerno)
presenta
PSYCHO LADIES
di Luigi Vernieri e Alessandro Tedesco
con
Federica Palo
Claudia Balsamo
Michela Ventre
regia
Alessandro Tedesco

PSYCHO LADIES
Una commedia brillante che vede come protagoniste tre psicotiche differenti tra loro: una fissata con l'ordine e la pulizia, l'altra narcolettica vegetariana e la terza cleptomane e ninfomane.
Una commedia piena di ritmo,colori e colpi di scena,resa interessante da un velo di mistero sin dall'inizio.
Lo spettatore senza accorgersene si ritroverà proiettato in un finale a sorpresa, inaspettato.
Lo spettacolo ha vinto numerosi premi per l'originalità e l'interpretazione.



Lucio Allocca
presenta
CERTE ANIME HANNO AZZURRE STELLE
versi, prosa e canzoni
di Federico Garcia Lorca
con "ricordi" dell'amico
Pablo Neruda
Lucio Allocca voce recitante
Lello Ferraro chitarra, percussioni e canto
Antonio Chioccarelli chitarra

CERTE ANIME HANNO AZZURRE STELLE
Il titolo del  "Reading - concerto" è preso dai primi versi di una poesia di Federico Garcia Lorca, poiché, proprio lui era un anima, che irradia, perenne luce di azzurre stelle. La sua produzione, di poeta, drammaturgo, musicista, disegnatore, è immensa, malgrado la sua breve vita, spezzata dai colpi di fucile dei fascisti del " Generalissimo Franco"; noi abbiamo scelto le poesie meno lette, e le canzoni popolari da lui raccolte e musicate, alternate, da stralci delle sue conferenze-spettacolo, concludendo questo piccolo, ma sentito omaggio, al grande artista, con alcuni ricordi dell'amico-poeta Pablo Neruda.



Libera Scena Ensemble  (Napoli)
presenta
SOAP CLINIK
di Niko Mucci
con
Federica Altamura     
Antonio Buonanno   
Mario Di Fonzo
Fabiana Fazio               
Niko Mucci           
Silvana Pirone
Scene e costumi  
Sissi farina  Anna Verde
Assistente alla regia
Martina Parisi
musiche e regia
Niko Mucci

SOAP CLINIK
Un'esilarante commedia di stile anglosassone, basata sul triangolo normalità, follia e sesso, messa in scena come una soap opera televisiva, con una dura critica a schemi e regole di una società ormai alla deriva.



Compagnia Il Sogno  (Roma)
presenta
LA TENTAZIONE SI FA IN SETTE
Testi Compagnia Il Sogno
con
Alessia Capua
Ivan La Pegna
Giuseppe Mancari
Federica Siri
Aiuto regia
Marco Carsetti
Musiche
Giuseppe Carpinelli
Costumi
Pvani Negaal
regia
Ivan La Pegna

LA TENTAZIONE SI FA IN SETTE
Gli angeli cantano della venuta di un uomo che cambierà le cose sulla terra … una notizia terribile per Lucifero! Dovrà avere l'anima di quel ragazzo per fermare l'avanzata del bene! Un viaggio che si alterna tra momenti di vera comicità e atmosfere diaboliche, che inizia negli inferi e si trasporta con un battito di ciglia sulla terra.



La Compagnia della mela  (Napoli)
presenta
INTERNOS
di Ivan Luigi Antonio Scherillo
con
Marco Serra
Noemi Giulia Fabiano
Manuela Sannino
Fortuna Liguori
Ciro Bernardo
Emanuele Scherillo
Musiche
Davide Amodio
regia
Marco Serra
Produzione
BBM Teatro

INTERNOS
Cosa c'è prima della morte? E dopo? Cos'è il tempo? Una giovane donna si ritrova tra cinque statue bianche immobili. La sua curiosità la spinge a toccarne una che miracolosamente prende vita e si rivela per quello che è "INTERNOS" il guardiano del tempo. Di tutto il tempo? No, solo del suo interno … di un minuto per l'esattezza, un minuto da cui gli esseri passano due volte: prima di vivere e dopo morti!



La Compagnia Stabile La giostra  (Napoli)
presenta
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
Audio Editing
Fly Up
regia
Maria e Valeria Tavassi

RUMORI FUORI SCENA
Tratta dall'omonima opera di Michael Frayn, si tratta di una commedia scoppiettante, dal ritmo incalzante e con spassosissime gag che si susseguono vorticosamente. La trama del film riguarda le varie fasi della costruzione di uno spettacolo da parte di una bizzarra compagnia: dalle prove, al debutto, alla tournée, che inizialmente risulta essere positiva, ma poco tempo dopo si rivela un disastro per ripicche e screzi fra attori - sul palcoscenico e fuori accade di tutto: interruzioni, errori, isterie, conflitti, tensioni, rappacificazioni - ma alla prima a Broadway è un trionfo… parecchie e buone le occasioni di risata.



La Compagnia Cafè '900   (Frosinone)
presenta
SOGNO (o forse no)
di Luigi Pirandello
con
Francesca Reina
Flavio Fattinnanzi
Fotografia
Marco Gualdini
regia e scenografia
Francesco Mezzone

SOGNO ( MA FORSE NO )
Sogno e realtà si intrecciano e si sovrappongono in questo atto unico che vede protagonisti una donna ed il suo amante. Lei sta per tradirlo, o forse l'ha già tradito, lui è geloso. Nella messa in scena sono in rilievole possibilità di violenza insite in un rapporto di coppia basato sul possesso. Una visione "cinematografica" e surreale … sonorità, luci, colori e musiche rendono suggestiva ed accattivante l'atmosfera sospesa tra sensualità e thriller.



La Compagnia Stabile La giostra  (Napoli)
presenta
"PALLOTTOLE SU BROADWAY"
di Woody Allen
Compagnia Stabile La giostra
adattamento di
Valeria e Maria Tavassi

New York, anni venti: l'autore teatrale David Shayne presenta al suo produttore una nuova commedia, God of Our Fathers, ottenendo un finanziamento per metterla in scena a Broadway. In realtà, però, il finanziatore dello spettacolo è Nick Valenti, temuto boss della mafia, che accetta di sponsorizzare l'opera di Shayne in cambio di una parte per la sua amante, Olive, una ballerina di nightclub totalmente priva di talento,... scortata passo passo dalla sua guardia del corpo, soprannominata Cheech.
Lo scrittore è costretto ovviamente ad accettare il compromesso, seppur a malincuore, ma riesce a relegare l'incapace e capricciosa attrice in un ruolo minore, ottenendo per la parte principale la celebre Helen Sinclair, una nevrotica ed eclettica star di Broadway, alla ricerca di un buon ruolo per risollevare la sua carriera dopo una serie di insuccessi, accanto al quale reciterà Warner Purcell, un attore inglese con problemi di peso.
David inizia ad invaghirsi della sua prima attrice ed è costretto, suo malgrado, ad adattare il testo alle esigenze dei suoi attori. Un giorno, durante le prove, Cheech suggerisce a David, in crisi per i litigi fra i vari attori e per le loro lamentele, alcune varianti al copione, che tutti i presenti, dagli attori al produttore, trovano buone, e convincono David, scettico che un rude sicario mafioso possa capirne qualcosa di teatro, ad usarle nel testo.
I consigli di Cheech si rivelano geniali per intuizione e profondità, e a poco a poco conquista la fiducia di David, sino a diventare il vero autore del nuovo copione, completamente riscritto con i suoi consigli, pur rimanendo nell'ombra. Cheech prende talmente a cuore questa sua nuova dote di scrittore improvvisato da non poter più sopportare l'interpretazione di Olive, non esitando ad eliminarla in nome dell'arte.



La Compagnia Stabile La giostra (Napoli)
presenta
"Il Revisore"
di Nicolaj Gogol
Compagnia Stabile La giostra
adattamento e regia di
Maria e Valeria Tavassi

Immersa in un "realismo magico",   scritta con stile visionario e fantastico, dipanandosi attraverso situazioni satirico-grottesche  e  su uno sfondo di una desolante miseria umana,  la commedia "Il revisore" è senz'altro tra le opere più significative di Nicolaj Gogol'.
Il suo linguaggio è di una incredibile forza e originalità: spesso le parole assumono una quantità di significati intrecciati, il che contribuisce  a rendere estremamente densa, e perciò ricca di interpretazioni,  la lettura dell'opera:
SINDACO- …Per tutta la notte ho sognato due orribili topi. Mai    visto  niente di simile: neri erano e di una grandezza spropositata! Arrivavano, fiutavano un po' qua e un po' la, e se ne andavano …"
La compagnia de La giostra, anche sulla scorta delle innumerevoli rappresentazione  succedutesi nei circa due secoli, e nella piena consapevolezza dell'attuale soffocante malcostume che l'odierna burocrazia ci impone, ne dà una lettura ancora ridicola ma anche più ambigua e lo fa invertendo i maschi con le femmine e viceversa, contaminando  il mondo  zarista  del diciannovesimo secolo con quello  democratico  del  ventunesimo secolo, cambiando di un nulla l'ambientazione della locanda da quella della casa del podestà… Ciò  forse significando in tal modo che questo malgoverno, comunque lo si trasformerà, non cambierà … purtroppo!    


















Torna ai contenuti | Torna al menu