Workshop - La giostra Teatro

La giostra Teatro
Vai ai contenuti

Menu principale:

Workshop

Le attività
WORKSHOP INTENSIVO
per attori ed allievi
diretto da
LINA PROSA

PRIMA AUTRICE E REGISTA ITALIANA MESSA IN SCENA ALLA COMÉDIE-FRANÇAISE dirige il workshop LE TROIANE. VARIAZIONE CON BARCA.

Dal 13 all’15 Marzo 2017
Teatro La giostra
Via Speranzella, 81 Quartieri Spagnoli
Numero massimo di partecipanti: 25
Termine dell’iscrizione: 11 marzo
Costo: 100 euro

I boschi sacri sono ancora deserti…
da “Le Troiane” di Euripide
Laboratorio teatrale/Napoli 13-15 marzo 2017

"Ho preso questo titolo dalla lamentazione di Poseidone all’inizio del testo di Euripide. Lo trovo pertinente alla nostra ricerca di una Troia contemporanea che parli al nostro disagio, alle nostre paure e perdite.
Poseidone nella prima pagina parla accoratamente della sua partenza da Troia e del suo abbandono degli altari che la città gloriosa gli ha consacrato. Oggi sembra impossibile pensare che anche un dio dinanzi alla catastrofe possa subire le stesse pene umane. Invece è vero che dove non c’è uomo non c’è dio.
La partenza di Poseidone è la partenza stessa dell’umanità dal mondo. Esodo. Esilio. Esclusione.
Perché, ora che la città è vinta, non sono le mura fisiche a cadere ma la civiltà stessa, la sua stessa ragion d’essere dinanzi al destino degli uomini.
“…i boschi sacri sono ancora deserti, i templi degli dei sono un lago di sangue” sta a significare, con parole antiche, come la guerra uccida non solo gli uomini ma anche i suoi dei.
Per dei intendo qui la stessa filosofia di vivere, l’immaginazione, la visione del mondo e le sue molteplici forme di interpretazione, la letteratura, la memoria, l’appartenenza, la religiosità...
Noi, umanità di oggi, dobbiamo riflettere di più sul dolore di Poseidone, per dare voce al crollo di quei valori che ci porta ad immaginare nel presente una nuova e globale città di Troia.

Il laboratorio porrà una domanda: la partenza di Poseidone, oggi, dalla nostra città, quale deserto significherebbe e come lo si potrebbe raccontare col corpo dell’attore?

Tutto questo sarà uno spunto per lavorare creativamente sul linguaggio della fuga e della separazione e sull’invenzione antica dei Penati, spiriti tutelari, che i profughi portavano con sé, tra i flutti del Mediterraneo, verso la terra straniera.
Nella cultura popolare del sud sappiamo come sia ancora presente questa pratica che affida agli oggetti e alle immagini di culto il bisogno di protezione dinanzi al pericolo e del contatto con l’origine a qualsiasi latitudine, a qualsiasi distanza.
Quest’ultimo è un punto chiave per sensibilizzare la gente dei Quartieri Spagnoli alla pratica del teatro".

LINA PROSA

Tre giorni di lavoro di creazione attoriale, di lavoro intensivo in gruppo per sviluppare un progetto che ha avuto una prima fase di studio a Palermo in occasione della XI edizione del Progetto Amazzone.
Lo spettacolo/Studio dal titolo I BOSCHI SACRI SONO ANCORA DESERTI che andrà in scena a Napoli al Teatro La giostra/Speranzella81 il 18 e 19 Marzo, si presta al trasferimento in altre scene, come quella di questo Teatro di Quartiere che interagiscono con le realtà sociali ed umane incrociando professionismo e non.

E’ per questo che l’artista selezionerà tra i partecipanti al Laboratorio, un gruppo di attori ed allievi che prenderanno parte allo spettacolo a Napoli, al fianco della protagonista Emanuela Muni.

Orari di lavoro:
dalle10 alle 17
si richiede comunque flessibilità nei tempi di lavoro e per gli orari

Modalità di iscrizione
Inviare un curriculum vitae ed una foto all’indirizzo lagiostrateatro@gmail.com
e ricevuta di Versamento di euro 100 entro il 6 marzo 2017
Su c/c UniCredit
Intestato a: Associazione Culturale La giostra
IBAN: IT76R0200803469000104598508

LINA PROSA Drammaturga e regista, è nata a Calatafimi-Segesta. Vive a Palermo.

Premio della Critica Teatrale Italiana per la “Drammaturgia 2015”.
Prima autrice e regista italiana messa in scena alla Comédie-Française è “Chevalier des Arts et des Lettres” per nomina del Ministro della Cultura francese.
Nel 2014 dirige a Parigi al Théâtre Vieux-Colombier la “Trilogia del Naufragio” che si afferma a livello internazionale come opera emblematica della sua scrittura. La Trilogia è composta da Lampedusa Beach, Lampedusa Snow, Lampedusa Way, tradotti in francese da Jean-Paul Manganaro.
Nel 2015 “Lampedusa Beach” è letto in eventi speciali: al “Consiglio d’Europa”, e al “Museo della Storia della Storia dell’Immigrazione” di Parigi per la manifestazione “12 heures pour changer de regard” promosso dal Ministero della Cultura.
Nel triennio 2014-2016 la Trilogia, con la regia dell’autrice è prodotta dal Teatro Biondo Stabile di Palermo e presentata al Piccolo Teatro di Milano nel triennio 2015-2017.
I suoi testi sono tradotti in francese, inglese, catalano, croato, portoghese, tedesco, bretone.

La sua drammaturgia è indirizzata anche a progetti dedicati al rapporto tra società e teatro come il Progetto Amazzone, progetto permanente multidisciplinare su Mito, Scienza, Teatro dedicato al corpo come limite, utopia, scena dell’estremo (cancro al seno). Il Progetto, fondato insieme ad Anna Barbera nel 1996, comprende le « Giornate Biennali Internazionali » e il Centro Amazzone, di cui fa parte la sezione sperimentale teatrale « Teatro Studio Attrice/Non ».
Dal 1987 al 1992 é critico teatrale del Giornale L’Ora.
Dal 1991 al 1996 dirige a Monreale il LaboratorioTeatrale « Arlenika Monreale-Teatri » e la Rassegna di nuova drammaturgia « Le Opere e i Giorni ».




Informazioni
+39 349 21 87 511
+39 333 71 87 542
lagiostrateatro@gmail.com
FB Teatro La giostra
Ufficio Stampa Carmine Aymone
carmine.aymone@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu