2017/2018 - La giostra Teatro

La giostra /Speranzella81
La giostra/Speranzella81
La giostra/Speranzella81
Vai ai contenuti

Menu principale:

2017/2018

La formazione
Dal 23 al 25 novembre 2017
DAL TESTO ALLA VITA
workshop intensivo diretto da Jean-Paul Denizon

Jean-Paul Denizon, attore e aiuto-regista storico di Peter Brook, propone, attraverso una pratica concreta, un laboratorio teatrale basato sulla ricerca delle sfumature inaspettate che si nascondono tra le righe di ogni testo, ricerca volta ad un'interpretazione dei personaggi viva e profonda. Attori, ma anche registi, danzatori, etc potranno previa presentazione del curriculum, presentare domanda di partecipazione.












Dal 26 al 28 gennaio 2018
TRENI STRETTAMENTE SORVEGLIATI
di Boumil Hrabal
Laboratorio per attori ed allievi diretto da Massimiliano Rossi
A partire dall’opera di Boumil Hrabal

A partire da questo laboratorio intensivo alla giostra/Speranzella81 sul suo spettacolo in scena, il regista ed attore Massimiliano Rossi, proseguirà un periodo di collaborazione artistica con la giostra/Speranzella81 ed incrementerà il suo gruppo di attori per nuovi progetti.












Dall'8 all'11 febbraio 2018
LENA LESSING - ACTING COACH FOR ACTORS, DIRECTORS AND WRITERS
workshop  rivolto ad attori, registi e scrittori.

Applicheremo il Method of Acting Coach Susan Batson, attraverso la sua esperienza ed il suo sistema di cui si parla nel suo libro Truth che ho contribuito a tradurre in tedesco. Durante le ore di lavoro vogliamo creare personaggi che camminano, parlano si muovono come esseri umani e che lo facciano in maniera credibile e toccante. Impareremo come raccontare una storia e come trovare una connessione tra l’attore e il personaggio.
Gli attori partecipanti non devono preparare alcuna scena o monologo prima del lavoro.
- Creating a Character - Public Personae, Tragic Flaw und Need of a Character - Textanalysis with Beats and Actions - Scene Work: Directors direct Actors
Partecipanti: max 4 registi, max 10 attori, max 4 scrittori, max 3 uditori.












Dal 2 al 6 aprile 2018
MEDEA VISIONI NAPOLI
workshop di interpretazione video per attori performers artisti
diretto da Alessia Siniscalchi.
Precipitato scenico previsto il 6 aprile.

Gli spettacoli e le performance della regista, fondatrice del live art collective kultursciok con sede a Parigi, Napoli e Torino, hanno come punto comune la ricerca di un dialogo tra diverse discipline e diversi artisti. Proporrà per Speranzella 81 un’esplorazione del mito di Medea e di un testo di George Bernard Shaw, attraverso una riscrittura contemporanea. Tra azione, teatro, video e musica attraverserà i temi del mito in chiave contemporanea e on the road, negli spazi che circondano il teatro, nei vicoli, nelle case e nelle strade. Costruirà un close up dedicato alle donne, alla religione, alla legge (o non legge), alla nascita, alla morte, e al come vivere e sopravvivere, oggi, nei luoghi difficili e contrastati, non come stranieri, ma come parte di un sistema.
Gli allievi professionisti e non seguiranno la coordinatrice in un avventura tra performance, teatro, ricerca di luoghi e relazione con le icone della città,
Questo progetto farà parte di un lavoro più ampio, iniziato a Parigi, esplorando gli stessi temi a Napoli. Sono previste delle sessioni fotografiche.
Max 15 partecipanti.









PER INFO ED ISCRIZIONI. 3492187511/3488100587
Torna ai contenuti | Torna al menu