Eden Teatro - La giostra Teatro

La giostra /Speranzella81
La giostra/Speranzella81
La giostra/Speranzella81
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eden Teatro

Gli spettacoli
TEATRO LA GIOSTRA
La Compagnia Stabile
presenta
"Eden Teatro"
commedia musicale
in due atti
di Raffaele Viviani



Il Teatro Eden, tipico locale da cafè-concerto, dotato sia di tavolini che di una piccola platea, fu aperto a Napoli alla fine del 1894 dai fratelli Resi. Nel 1910, rinnovato ed ingrandito poteva ospitare novecento persone. Viviani compirà all'Eden "passi da gigante" così come lui stesso disse, per poi raccontare di questa esperienza, quando il teatro era ormai chiuso da un anno e mezzo, nella commedia musicale che chiamerà appunto"Eden Teatro", rappresentata al Teatro Umberto di Napoli nell'aprile del 1919.
Il lavoro teatrale è la rappresentazione di una tipica serata in un teatro di varietà, così come era stato l'Eden qualche anno prima, dai preparativi all'andata in scena. Fondata sul meccanismo, tanto caro al Viviani, del "teatro nel teatro", la commedia si svolge su due piani: prima e durante lo spettacolo, la scena e il fuori scena, le esibizioni ed il privato di ogni artista.
Ed è proprio quest'ultimo aspetto che rende l'opera sorprendentemente attuale, attraverso un'analisi attenta sui vari tipi di artisti a tratti drammatica e a tratti esilarante.
Tra un'esibizione e l'altra per un pubblico indisciplinato, spietato e di parte, infatti, gli artisti mettono a nudo, dietro le quinte, tutte le loro debolezze, le ambizioni fallite, i compromessi da accettare, la necessità di vendere al miglior offerente "la propria prestazione artistica" spesso fasulla o addirittura patetica.
L'arte subordinata al bisogno, al danaro, al potere, al compromesso un po' come accade oggi!
La musica, rigorosamente dal vivo, è quella tipica del cafè-chantant; i numeri, dai testi esilaranti, risultano parodie musicali e teatrali di grande coinvolgimento e divertimento.
Gli splendidi costumi e la particolare messa in scena, rendono il tutto veramente piacevole
Torna ai contenuti | Torna al menu